1,656

Oltre ai banchi - Anne Frank

Posted by admin on giu 4, 2009 in NARRATIVA E POESIA


Il giorno 15 gennaio 2009 la  classe 2° D della scuola media Vida ha  partecipato alla visione dello spettacolo teatrale “Anne Frank” presso il teatro Ponchielli  di Cremona. L’apparato scenico era costituito da scatoloni e mobili  vecchi. La sceneggiatura prevedeva effetti sonori e luminosi.

Era presente una voce narrante. Il diario di Anne Frank venne scritto da un’adolescente ebrea tra il 1942 e l’agosto del 1944 e pubblicato per la prima volta nel 1947 dal padre di Anne. Anne nacque da una famiglia ebrea a Francoforte nel 1929 e morì a quindici anni  nel campo di sterminio di Bergem Belsen nel 1945. Lo spettacolo trattava principalmente della vita comunitaria nella soffitta, nella quale la famiglia di Anne era nascosta. Una parte del racconto esprimeva i sentimenti di speranza di Anne per la liberazione che vedeva sempre più vicina.

Lo spettacolo è stato molto interessante ed educativo perché ha mostrato come si viveva durante la seconda guerra mondiale. Inoltre ha fatto capire ai ragazzi le difficoltà a cui erano sottoposte le persone di  una volta e  di cosa dovevano fare a meno.

Anna e Greta, 2D


Tags: , , ,

 
47

Laboratorio di chimica all’ I.T.I.S.

Posted by admin on giu 4, 2009 in ATTIVITA' SCOLASTICHE


Il giorno 20 maggio 2009, le classi 2^E e 2^A si sono recate all’I.T.I.S. per realizzare alcune attività di orientamento. Si è trattato di alcuni esperimenti condotti all’interno del laboratorio di chimica:

  • Saggio alla fiamma

  • Elettrolisi

  • Cromatografia

  • Esperimento del “cavolo rosso”

  • Reazioni chimiche

Gli alunni sono stati seguiti da alcuni studenti dell’indirizzo chimico che, pazientemente, hanno fornito le spiegazioni necessarie e hanno aiutato nella realizzazione pratica degli esperimenti.

Queste sono le fotografie scattate durante l’esperienza.



Tags: , , , ,

Copyright © 2017 www.vida.gov.it All rights reserved. Theme by Laptop Geek.